Corsi, Seminari e Convegni

Corso di Alta formazione "FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI NUOVE TECNICHE DI PROGETTAZIONE - Ricerca applicata e casi di studio" - durata 24 ore

N° ore: 24 ore

Tipologia: CORSI

L'Ordine Ingegneri di Messina in collaborazione con il Centro Studi e Formazione organizza il Corso di Alta Formazione "FOGNATURE E DEFLUSSI URBANI NUOVE TECNICHE DI PROGETTAZIONE - Ricerca applicata e casi di studio" della durata di 24 ore.

Obiettivi - Il corso intende offrire un quadro dei nuovi modelli concettuali e degli strumenti metodologici con i quali è possibile affrontare il problema degli allagamenti nelle aree urbane, focalizzando le questioni più attuali, mostrando metodologie ed esperienze, illustrando il quadro normativo, e presentando proposte tecniche. Obiettivo del corso è fornire a professionisti e funzionari tecnici un quadro aggiornato delle conoscenze tecniche e scientifiche sulle più attuali tendenze della progettazione e realizzazione delle opere e degli impianti idraulici. Il corso è rivolto ai tecnici, liberi professionisti o imprenditori, funzionari di enti pubblici o privati, che si occupano degli aspetti idraulici e idrologici nell'edilizia, nell'urbanistica e nell'ambiente. In una visione attuale di governo del territorio, si è in grado di fornire risposte progettuali ai problemi di migliore gestione dei suoli urbani dal punto di vista del drenaggio delle acque, siano esse meteoriche e/o di scarico. In tal senso è fondamentale poter fornire soluzioni alternative strategiche per meglio orientare le scelte amministrative da porre in atto sul territorio, in termini di modalità e usi più consoni dei suoli, oltre che più sostenibili dal punto di vista ambientale. La mitigazione dei rischi derivanti dall’impermeabilizzazione dei suoli è richiesta dalla norma nazionale codice sull’ambiente D.lgs. 152/2006 ss.mm.ii., dalla Legge Regionale (Calabria) L.R. 19/2002 ss.mm.ii. e dalle norme tecniche di attuazione di livello comunale.

Destinatari - Il Corso si rivolge agli Ingegneri Liberi Professionisti ed a quelli che operano all’interno delle Pubbliche Amministrazioni nonché agli altri Professionisti Tecnici operanti nel campo delle progettazioni.
Sede - Le lezioni si svolgeranno pressol'Istituto "Cristo Re" - Viale Principe Umberto, 89 - MESSINA 
Iscrizioni - Il corso è a numero chiuso (min 30, max 50 partecipanti). 
Durata  -  24 ore con cadenza bisettimanale, il venedì pomeriggio e il sabato mattina 
Costo - € 180,00 (iva comp.)
Il pagamento potrà essere effettuato con le seguenti modalità 
 - o con assegno intestato a "Tesoriere Ce.S.F dell'Ordine Ingegneri Messina";
 - o con bonifico bancario intestato a "Centro Studi e Formazione dell'Ordine Ingegneri di Messina" presso Banca di Credito Peloritano Filiale di Messina, codice iban: IT46 G 03426 16500 CC0010002148, causale: "Corso fognature e deflussi urbani"; in tal caso inviare ricevuta di bonifico tramite mail a cesf@ordingme.it 
Attestazione Finale - Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione riportante il numero di ore effettivamente frequentato. Il riscontro delle presenze avverrà attraverso il registro che verrà tenuto in aula.

Il corso rilascia 24 CFP e verrà attivato solo al raggiungimento di 30 partecipanti.

PROGRAMMA:

MODULO A - Manufatti fognari a basso impatto ambientale 
Venerdì 
(15:00-17:00) PROF.SSA PATRIZIA PIRO: Criteri di progettazione delle opere a basso impatto ambientale. (Università della Calabria)
(17:00-19:00) PROF. FRANCESCO NAPOLITANO: Individuazione delle forzanti idrologiche di progetto. (Università degli studi di Roma)

Sabato 
(09:00-11:00) PROF. GIANFRANCO BECCIU: Strategie di protezione idraulica del territorio. (Politecnico di Milano)
(11:00-13:00) PROF.SSA GIOVANNA GROSSI: Criteri di progettazione degli interventi di laminazione delle portate di piena. (Università di Brescia)

MODULO B - Modelli di calcolo per la progettazione di opere di drenaggio urbano (14-15 giugno 2019)
Venerdì 
(15:00-17:00) PROF. CORRADO GISONNI: Manufatti di salto e caduta nei collettori fognari. (Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”)
(17:00-19:00) PROF.SSA RENATA DELLA MORTE: Allagamenti in aree urbane: analisi e soluzioni progettuali. (Università degli Studi di Napoli)

Sabato 
(09:00-11:00) PROF. UMBERTO SANFILIPPO: Software UrbisPro per i calcoli idrologici e idraulici dei sistemi di drenaggio. (Politecnico di Milano)
(11:00-13:00) PROF. GIUSEPPE T. ARONICA: Contributo dei modelli di propagazione nella mitigazione del rischio da inondazioni pluviali. (Università di Messina)

MODULO C - Gestione sistemi drenaggio urbano 
Venerdì  
(15:00-17:00) PROF. UMBERTO SANFILIPPO: Controllo in tempo reale dei sistemi di fognatura. Tecnologie No-Dig per le reti di drenaggio urbano. (Politecnico di Milano)
(17:00-19:00) PROF. LUCA G. LANZA: Soluzioni a verde per la gestione delle acque meteoriche in area urbana. (Università di Genova)

Sabato 
(09:00-11:00) PROF. MARCO MAGLIONICO: Caratterizzazione e controllo delle acque di prima pioggia nei sistemi fognari. (Università di Bologna)
(11:00-13:00) PROF. ALBERTO CAMPISANO: Controllo dei sedimenti nelle reti di fognatura. Riduzione dei deflussi urbani tramite sistemi distribuiti per il recupero delle acque meteoriche. (Università di Catania)
Per ulteriori informazioni contatare il coordinatore del corso ing. Francesca Franza: 3489047877 - indirizzo mail: ing.francesca.franza@gmail.com




Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password