News

IX Edizione Settimana della Sicurezza - Esercitazioni di Protezione Civile: “MESSINA RISK SIS.MA. 2018” dal 16 al 21 Aprile 2018

Il Comune di Messina, dopo le interessanti esperienze delle precedenti edizioni, ha fissato la data della IX Edizione

Settimana della Sicurezza - Esercitazioni di Protezione Civile “Messina Risk Sis.Ma. 2018”, che avrà inizio lunedì 16 aprile e si concluderà sabato 21 aprile 2018.

 

L’esercitazione prevede gli interventi di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto. Il terremoto simulato nell’area sismica dello Stretto di Messina è un’emergenza classificata di tipo C (Dlgs N. 1 del 2 gennaio 2018 ) che, per intensità ed estensione, deve essere fronteggiata con mezzi e poteri straordinari. L’ evento sismico “utilizzato” per la simulazione nell’ambito della esercitazione, come per le edizioni precedenti, è rappresentato dall’evento indicato come Evento n. 2 nel Piano di Emergenza del Comune di Messina (in corso di aggiornamento). Tale evento, di magnitudo (M) Richter 6.3 e con intensità IX° (MCS), ha come coordinate epicentrali quelle del centro di Messina (Lat 15° 32’ 57”, Long 38° 11’ 13”).

 

Come per la precedenti edizioni svolte in collaborazione con la Prefettura di Messina, il Dipartimento Protezione Civile Nazionale e Regionale, gli ordini professionali, le associazioni di volontariato, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina aderirà all’iniziativa a supporto della “Funzione 9 – Censimento danni” al fine di garantire, durante l’esercitazione,  il supporto logistico per interventi delle squadre operative che saranno impegnate nelle verifiche di Agibilità e Censimento Danni di edifici strategici e nelle aree di simulazione in zone con frane sismo-indotte.

 

L’esercitazione relativa al censimento danni sarà effettuata attraverso la compilazione delle schede “AEDES” e l’utilizzo del sistema “GECOS”.

 

Giorno 21 alle ore 9:30, presso il Polo Sportivo del San Filippo “Palazzetto dello Sport - Rescifina” si svolgerà manifestazione conclusiva con tutti i partecipanti e la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Per informazioni e adesioni all’esercitazione è possibile contattare l’Ing. Francesco Magazzù.

I professionisti interessati possono far pervenire le loro adesioni, indicando Cognome, Nome, mail e recapito telefonico a francescomagazzu@virgilio.it , cell. 349 80 45 350.

 

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password