News

L'INGEGNERE ITALIANO - News dal CNI

 IL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI COMUNICA:


"Caro Ingegnere,

a partire dal numero appena uscito “L’Ingegnere Italiano”, l’organo storico del Consiglio Nazionale cambia completamente veste. Come abbiamo avuto già modo di anticipare ai partecipanti al 63° Congresso, tenutosi a Roma la scorsa settimana, la rivista assume una nuova funzione, in accordo con la strategia di comunicazione del CNI. Com’è noto, quest’ultimo si è dotato di un importante strumento di comunicazione, il mensile “Il Giornale dell’Ingegnere”, cui è demandata la rassegna e l’analisi degli avvenimenti di attualità relativi al mondo dell’ingegneria italiana, con particolare attenzione alle realtà territoriali. In questa ottica, è stato deciso di trasformare “L’Ingegnere Italiano” in un periodico (quadrimestrale) di alto profilo tecnico-scientifico, in grado di rappresentare, grazie anche alla competenza dei suoi importanti autori, lo stato dell’arte dell’ingegneria italiana, attraverso diverse sfaccettature.

Il primo numero di questa nuova edizione della rivista è dedicato al calcestruzzo armato. Eravamo già pronti per andare in stampa quando è arrivata la notizia del crollo del Ponte Morandi a Genova. Questo drammatico avvenimento, al quale abbiamo deciso, in extremis, di dedicare le due pagine di apertura, ha dato al tema trattato ulteriori elementi di attualità. Soprattutto, ha confermato la necessità di fare una riflessione, anche tecnico-scientifica, su questo particolare materiale.

Tra gli autori ai quali abbiamo affidato lo sviluppo di questo argomento troviamo il nostro Vice Presidente Giovanni Cardinale (responsabile di questo numero) e i professori Franco Mola, Maurizio Orlandi e Franco Angotti.

Non ci resta che augurarti buona lettura!

Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Link all’Ingegnere Italiano 374 online:  https://www.tuttoingegnere.it/2-non-categorizzato/2426-l-ingegnere-italiano-1-2-2018?idU=1

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password