News

VIII Edizione Settimana della Sicurezza - Esercitazioni di Protezione Civile: “MESSINA RISK SIS.MA. 2017”


Presso la Sala Giunta “Falcone Borsellino” di Palazzo Zanca, è stata presentata l’VIII edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazioni di Protezione Civile “Messina Risk SIS.MA. 2017” che si svolgerà dal 18 al 22 aprile 2017. L’esercitazione prevede gli interventi di emergenza a seguito di un terremoto e successiva onda di maremoto e propone lo stesso scenario di simulazione previsto dalla pianificazione per il rischio sismico del Piano di Emergenza Comunale (emergenza classificata di tipo C; Evento n. 2; M = 6.3 Richter e con intensità IX° MCS).

Anche quest’anno l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina aderirà all’iniziativa a supporto della “Funzione 9 – Censimento danni” per gli interventi delle squadre operative ai fini delle verifiche tecniche di Agibilità e Censimento Danni delle strutture in edifici strategici, pubblici e in aree di simulazione attraverso la compilazione delle schede “AEDES” e l’utilizzo del sistema “GECOS”.

Giorno 18 alle ore 15:00, presso il Palacultura “Antonello da Messina” ci sarà un momento formativo organizzato con il Genio Civile di Messina, l’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Messina, in cui si parlerà di “Storia della sequenza sismica del terremoto del Centro Italia dal 24 agosto 2016 a gennaio 2017” - Rilevamento del danno e le esperienze dei professionisti Messinesi che hanno partecipato alle operazioni di censimento danni nelle aree del Centro Italia. Interverranno l’Ing. Leonardo Santoro (Ing. Capo Genio Civile), l’Ing. Santi Trovato (Presidente Ordine Ingegneri), l’Arch. Giovanni Lazzari (Presidente Ordine Architetti), l’Ing. Manlio Marino (Ordine Ingegneri Messina), l’Arch. Stefano Milioti (Ordine Architetti Messina).

Per informazioni e adesioni all’esercitazione è possibile contattare l’Ing. Francesco Magazzù.

I professionisti interessati possono far pervenire le loro adesioni, indicando Cognome, Nome, mail e recapito telefonico (possibilmente cellulare):

mail: francescomagazzu@virgilio.it

cell: 349 80 45 350

Download

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password