Il Convegno ha l’obiettivo di approfondire i contenuti del protocollo CasaClima, con particolare riferimento al contesto mediterraneo. Illustrerà, dunque, tanto aspetti generali che caratterizzano tale protocollo “adeguato” al nostro clima, quanto esempi di edifici reali certificati in Sicilia e in Calabria, che possono ispirare i professionisti orientati a seguire questo paradigma della sostenibilità e ai quali verranno anche fornite indicazioni sui corsi di formazione in Sicilia.
Verrà inoltre brevemente ricordata la collaborazione tra CasaClima e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, che ha voluto sposare questa iniziativa nell’ottica di una formazione dei giovani ingegneri sempre più rivolta a promuovere la cultura della sostenibilità attraverso una edilizia responsabilmente rispettosa dell’ambiente.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda pensata come momento di confronto tra professionisti, esperti e ricercatori, che vedrà anche l’introduzione di ulteriori input di grande attualità.
Si allega Brochure.