News

SEMINARIO INGEGNERIA 2.0 - Zero Windows. Un percorso impegnativo fra transizione ecologica e transizione digitale


MERCOLEDI' 12 p.v. alle ore 15,00 presso la SEDE dell' Ordine Ingegneri di Messina in Viale S. Martino n. 62, i docenti di Unime Prof. Ing. Ornella Fiandaca, Alessandra Cernaro, Federico Piazza parleranno delle innovazioni nel settore della progettazione edilizia.

 

L’evoluzione che ha riguardato i serramenti esterni nell’ultimo secolo induce a una riflessione sull’innovazione tecnologica attuale e futura, che potremmo denominare Zero Windows mutuando l’espressione da nZEB e richiamando il concetto di riduzione di consumi e risorse.

 

Il seminario verrà pertanto condotto su un triplice filone: quello della transizione ecologica, appurando la qualità della produzione aziendale e della posa in opera e la tendenza a certificarle con sistemi di etichettatura; quello della transizione digitale, verificando l’attenzione che la metodologia BIM rivolge al progetto esecutivo e all’acquisizione di parametri sulla sostenibilità; quello della congruenza fra questi due aspetti in ambito professionale tramite applicazioni  e comparazioni di software BIM.

 

I serramenti oggi prodotti in Italia sono stati analizzati in relazione al comportamento sia invernale che estivo, al fine di comprenderne l’utilità per le diverse zone climatiche. Ci si è rivolti ad un repertorio di prodotti certificati sotto il profilo energetico e della posa in opera. Quindi è stata verificata la disponibilità di oggetti BIM forniti dalle aziende. Si è evinto che la transizione ecologica è ormai in atto e matura grazie a tecnologie evolute e sempre più rispondenti ai principi della sostenibilità, invece, la transizione digitale è ancora agli esordi.

 

Le indicazioni di standard e linee guida nazionali e internazionali sono contrastanti e inducono a una modellazione geometrica e informativa sommaria, non consona a un progetto esecutivo, e a oggetti BIM il cui contenuto ha solo valore dichiarativo e non certificativo. Inoltre, poca attenzione è rivolta alla restituzione in ambiente virtuale del profilo ecologico.

Inoltre, le due componenti indagate dovrebbero trovare in ambiente professionale una facile applicazione con software BIM per tutte le fasi della progettazione. Si illustreranno alcuni limiti che si presentano in fase di modellazione delle finestre nel progetto esecutivo e alcune indicazioni per trovare soluzioni possibili.

 

L’obiettivo degli Zero Windows di approdare alla generazione 4.0 richiede ancora sforzi teorici ed operativi.

 

Link per le preiscrizioni:

http://www.ordingme.it/corsi-seminari/seminario_mercoled_12_aprile_2023_a_messina_aingegneria_20_un_percorso_impegnativo_fra_transizione_ecologica_e_transizione_digitalea,736.html

Accesso iscritti


Inserisci il tuo indirizzo email

Recupera password